Alternative alla Multiproprieta? … Sappi che …

settembre 14, 2011
Il decreto legislativo 23 maggio 2011 n. 79 integra e modifica quello che il legislatore italiano ha fino ad oggi prodotto in materia di regolamentazione e tutela della multiproprietà, del timesharing e più in generale dei diritti di godimento turnario.
In questo decreto vi segnaliamo un’importante novità che riguarda soprattutto coloro che sono in possesso di una multiproprietà (in Italia o all’esteo), non sanno come liberarsene, e che vengono costantemente avvicinati da società commerciali che propongono altri prodotti per liberarsi della multiproprietà.
Nello specifico, in questo ambito, parliamo di prodotti turistici (cosidetti pacchetti vacanza, punti, soggiorni, formule club, ecc.) che hanno come durata di contratto superiore ad un anno e come oggetto la possibilità, per il consumatore, di fare vacanza utilizzando sconti e riduzioni di prezzo.
Prima dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 79/2011 le società venditrici richiedevano il pagamento integrale del prezzo del prodotto turistico anche se il godimento dello stesso era di durata superiore all’anno. Ad esempio euro 10.000,00 per usufruire, per un periodo di 5 anni, di sconti ed agevolazioni in qualche club vacanze. D’ora in avanti le cose cambiano e di molto.
l’art. 76 del decreto legislativo  n. 79/2011 (che potete scaricare cliccando qui)  prevede infatti che in caso in cui il multiproprietario aderisca ad un contratto come sopra descritto (e gli siano richiesti per esempio euro 10.000,00 per 5 anni di durata) dovrà corrispondere, non più 10.000,00 euro subito, ma 2.000,00 per ogni anno con la facoltà di poter recedere dal contrato l’anno successivo.
Per concludere l’intenzione del legislatore ha pienamente incontrato l’esperienza decennale della nostra associazione.
Infatti in questi anni abbiamo e continuamo purtroppo a verificare che tantissimi multiproprietari, nell’illusione di liberarsi del peso della multiproprietà, sono caduti dalla padella alla brace.
A breve, sempre nello spazio delle nostre news, vi segnaleremo alcune aizende che offrono queste “opportunità”.

 

cliccate sull’icona per scaricare il Decreto in formato PDF

 

Posted on settembre 14, 2011 at 07:59

Lascia un commento

Clicca qui per acconsentire al trattamento dei dati inseriti

Compila questa semplice operazione come controllo anti-spam. Grazie.


sette − = 1


Con la compilazione e l'invio del presente modulo di contatto acconsento al tattamento dei dati che verranno utilizzati esclusivamente dall'Associazione Italiana Multiproprietari al solo scopo di comunicazione tra le parti e di eventuale contatto tra i titolari di questa mail ed altri multiproprietari. Tali dati non saranno archiviati ne' in formato elettronico ne' cartaceo. Verra' conservata esclusivamente, se e quando necessario, la mail ricevuta. Il proprietario dei dai inviati puo' richiedere in qualsiasi momento la cancellazione della mail inviata. Consenso esplicto ai sensi del D.Lgs. 196/2033

One comment

  1. anchio ho un contratto stipulato un anno fa’ con la New Club Elite e per problemi famigliari vorrei chiuderlo o liberarmene ma non riesco
    Se qualcuno mi puo’ aiutare mi contatti pure grazie
    paolo

    Scritto il 26/01/2012 at 09:40
    paolo
    iltronca@libero.it